• Quando un'acqua è potabile?
    L’acqua è “potabile” quando rispetta i requisiti microbiologici e chimici richiesti per il diretto consumo umano e per l'utilizzo nell'industria alimentare.

    Per poter bere in sicurezza un'acqua direttamente dal punto di prelievo  deve essere:
    priva di patogeni, veicolo di malattie
    la concentrazione di batteri totali, in rete, non deve superare il numero di 300 colonie di  microorganismi/ml
    gli elementi ed i composti in soluzione devono essere in una concentrazione rispettosa dei valori di tolleranza per la salute umana.
 

Come si stabilisce che l’acqua è potabile?

Per un'indagine microbiologica si raccoglie un campione di acqua in bottiglia sterile (vedi "istruzioni" sottostanti) ed in esso si esegue la conta dei germi totali,  si ricercano Escherichia coli ed Enterococchi, in alcuni casi anche Pseudomonas aeruginosa.
Per un'indagine chimico-fisica di base si raccoglie l'acqua con precise indicazioni (vedi "istruzioni" sottostanti). Le analisi di base riguardano il contenuto in calcio, magnesio, ferro in soluzione e totale, nitriti, nitrati, cloruri, solfati, fosfati, silicati,  ossidabilità KMnO4, CO2 libera.
Si valutano  il pH, la conduttività, la temperatura, la durezza totale, l'alcalinità. In casi particolari, si ricercano contaminanti organici o inorganici nocivi per la salute umana e/o animale.
Un'acqua è potabile se rientra nei parametri dettati dall' ordinanza del DFI sulle acque potabili e sull'acqua di piscine e docce accessibili al pubblico (OPPD) del 16 dicembre 2016 (stato 1°maggio 2017)

Chi si rivolge ai servizi HelvetiaLab : Industria alimentare, Responsabili della rete idrica di distribuzione ed acquedotti, Privati.


Forniamo  il materiale necessario alla campionatura, a richiesta eseguiamo la campionatura, ritiriamo i campioni presso di voi, eseguiamo gli esami richiesti e rilasciamo un rapporto di prova.  Nel caso di un risultato che devia dalle ordinanze, diamo tempestivo avviso.

 

Tariffario per acque potabili

Istruzioni per il prelievo di acque per indagini microbiologiche

Istruzioni per il prelievo di acque per indagini chimico-fisiche di base